Fondata nel 1989, l’azienda Roter ha iniziato ad operare nel settore della produzione dell’equipaggiamento di macchine movimento terra quali trattori, escavatori, dozer e loader; in particolare, la società sin dal suo inizio si è specializzata nella produzione di rulli e ruote tendicingolo, per poi completare la gamma del settore “undercarriage” con la produzione di catene, ruote motrici e gruppi segmenti.
Dopo una fase di studio nell’ambito del contoterzismo, la società ha dato vita ad un cospicuo piano di investimenti finalizzato a creare una struttura autonoma dal punto di vista produttivo, tecnico-progettuale e commerciale per affrontare in prima persona il mercato mondiale dell’ undercarriage, che ha portato tra il 2004 e il 2006 alla costruzione di nuovi due nuovi stabilimenti per un totale di mq 21.000
Il punto di forza della ROTER risulta essere la tempestività delle consegne, la gamma completa anche dei nuovi prodotti richiesti dal mercato, la qualità di un prodotto Italiano, che si avvale dei migliori fornitori del settore.
Sempre nel 2006, Roter apre un nuovo stabilimento in Romania di 10.000 mq, Bistrita, per la produzione delle catene, al fine di ampliare la propria gamma, abbattere i costi di produzione ma mantenendo gli standard qualitativi soliti di Roter.
Nel 2007, un ulteriore salto produttivo viene affrontato attraverso la produzione completa dei sottocarri per macchine movimento terra, frantoi, perforatrici, Tranchers, finitrici stradrali. Ogni macchina ha le sue caratteristiche, e la capacità di Roter è quella di rispettare le richieste dei clienti.
Nel 2012, viene deciso di progettare e realizzare la prima macchine completa perforatrice per micropali e CFA – RT65.